Confronta le offerte internet dei nostri partner per la tua casa
  • Confronta le offerte internet, adsl e fibra
  • Scopri subito quanto puoi risparmiare
  • Richiedi subito una consulenza gratuita
Chiama Ora Confronta

Offerte ADSL 7 Mega: scopri le migliori promozioni per te

Offerte ADSL 7 Mega: sono ancora convenienti?

Tutte le principali compagnie telefoniche prevedono offerte ADSL a 7 Mega (o Mbps) grazie alle quali anche gli utenti non ancora raggiunti dalla fibra o l'ADSL 200 Mega possono accedere alla rete internet. 

Per chi non ha necessità particolari, una connessione a 7 Mega non è lenta, anzi è più che sufficiente. E' infatti possibile navigare sul web e guardare video e film in streaming in qualità standard, il tutto spendendo meno di quanto pagheresti per un’offerta fibra. A questa velocità puoi trovare inoltre sia offerte internet senza telefono, sia offerte ADSL e telefono, utili se desideri anche il servizio voce incluso.

Se però temi che una tariffa 7 Mbps non sia abbastanza, puoi optare per una connessione internet più veloce, ad esempio le offerte ADSL a 20 Mega. Quale che sia la tua scelta, con il nostro servizio di confronto offerte ADSL potrai non solo trovare la tariffa più conveniente in pochi minuti, ma anche attivarla con l’aiuto di un nostro operatore telefonico qualificato.

Per capire se per te sia meglio un’offerta ADSL da 7 Mega o 20 Mega, leggi questa guida fino alla fine: ti spiegheremo innanzitutto quanti sono 7 Mega di internet e se sono sufficienti o troppo poco per svolgere alcune tra le azioni più comuni sul web, come ad esempio giocare online o guardare serie tv su Netflix. Iniziamo subito!

 

  1. Internet 7 Mega cosa significa?
  2. Offerte ADSL 7 Mega: qual è la velocità minima garantita?
  3. Internet 7 Mega è buono?
  4. Differenza ADSL 7 Mega o 20 Mega
  5. Confronto offerte ADSL 7 Mega: quale scegliere?

 

Internet 7 Mega cosa significa?

Quando si parla di offerta internet 7 Mega, il numero fa riferimento alla velocità massima di scaricamento dati che puoi raggiungere, in questo caso 7 Megabit per secondo (Mbps). In particolare, si tratta della velocità di download, ovvero del tempo necessario per scaricare un file da internet, quindi anche banalmente caricare e visualizzare una pagina web.

A questo proposito devi sapere che l'ADSL si caratterizza per una diversa velocità di download e di upload e che la seconda è sempre molto minore rispetto alla prima. Per una tariffa internet 7 Mbps, la velocità di upload massima raggiungibile è solitamente pari a circa 384 Kbps.

Torna su

 

Offerte ADSL 7 Mega: qual è la velocità minima garantita?

Quando senti pubblicizzare un’offerta internet 7 Mbps, ricordati che non è detto che navigherai esattamente a 7 Megabit. La velocità di download effettiva potrebbe infatti essere più bassa.  Una volta attivata l'offerta ADSL, ricordati quindi di effettuare un Internet Speed Test sul tuo PC per verificare quanto va veloce la tua connessione e se raggiungi la banda minima garantita

La velocità di navigazione è infatti influenzata da moltissimi fattori, diversi dei quali non sono imputabili a disservizi del tuo gestore. Ad esempio, contano molto la distanza della tua abitazione dalla centrale, il grado di congestione della rete, le caratteristiche del tuo pc, ecc.

In ogni caso, mentre le pubblicità si concentrano unicamente sui valori massimi raggiungibili, nel contratto deve sempre essere specificata chiaramente anche la velocità minima garantita. Per un’offerta internet 7 Megabit la velocità minima garantita solitamente è di 2.1 Mbps.

Se il risultato dello Speed Test dovesse quindi essere inferiore ai valori minimi garantiti dall'operatore, avrai tutto il diritto di inoltrare un reclamo formale alla tua compagnia telefonica. Questa avrà poi 30 giorni di tempo per risponderti e ripristinare un servizio di qualità: se non dovesse farlo potrai procedere alla disdetta telefonica per giusta causa, senza pagare alcuna penale.

Torna su

 

Internet 7 Mega è buono?

A questo punto è possibile che tu ti stia chiedendo se l’ADSL fino a 7 Mega è sufficiente o se sia troppo lenta per te.

Diciamo che tra le connessioni esistenti l’ADSL a 7 Mega non è la più veloce e potrebbe essere troppo lenta per chi ha necessità di connettere più dispositivi contemporaneamente alla stessa rete. Tuttavia per le funzioni standard, come ad esempio posta elettronica, navigazione e aggiornamento social network, una connessione a 7 Mbps è più che sufficiente.

ADSL 7 Mega per giocare online

Se ami giocare online, una connessione a 7 Megabit non è sufficiente per garantirti un’esperienza davvero di qualità. Questo a maggior ragione perché, come abbiamo visto, di fatto non navigherai davvero a 7 Megabit, ma a meno.

Se sei un appassionato del gaming online meglio quindi optare per una connessione più performante, da almeno 20 Mega. In realtà, però, quello che più conta per la tua esperienza di gioco è il ping, ovvero il tempo impiegato da un pacchetto dati inviato dal tuo PC a raggiungere il server centrale e tornare indietro. Puoi misurare questo valore utilizzando lo speed test di Ookla (www.speedtest.net/it/): più basso è il ping, migliore sarà la tua esperienza di gaming online.

ADSL 7 Mega e Netflix

Il famoso portale di streaming online ha pubblicato sul suo sito la velocità minima richiesta per poter guardare contenuti nei vari standard qualitativi disponibili. La buona notizia è che con un’ADSL da 7 Mega Netflix si può utilizzare.

Per poter guardare film e serie tv su Netflix in qualità standard sono infatti sufficienti 3 Mega e ne bastano 5 per video in HD. La velocità minima richiesta è infatti di 0,5 Mega, che però non è abbastanza per garantirti un’esperienza davvero soddisfacente, mentre quella minima raccomandata da Netflix è di 1.5 Megabit. Nessun problema quindi con una connessione da 7 Mbps!

Torna su

 

Differenza ADSL 7 Mega e 20 Mega

Dopo aver visto cosa si può fare con una connessione internet da 7 Mega sei quindi in grado di valutare se sia sufficiente per te o se ne desideri una più performante. In questo senso, l’alternativa sono le offerte ADSL 20 Mega, grazie alle quali potrai navigare molto più velocemente, senza però i costi della fibra ottica. Anche in questo caso ovviamente non viaggerai a 20 Mega precisi, con una banda minima garantita pari a 7,2 Mbps.

Torna su

 

Confronto offerte ADSL a 7 Mega: quale scegliere?

Se hai deciso che quello che desideri è un’offerta internet 7 Mega, puoi utilizzare il nostro servizio di confronto tariffe internet per trovare quella più conveniente sul mercato. Ti basterà inserire i tuoi dati e selezionare come velocità desiderata 7 Mbps.

A questo punto ti restituiremo le diverse promozioni disponibili in base ai parametri selezionati, con indicata la spesa mensile stimata in caso di attivazione di ciascuna tariffa. Tu non avrai che da scegliere quella che preferisci, dopodiché potrai attivarla telefonicamente con il supporto di un nostro operatore. 

Torna su

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis